Home » Dirigente VI Area Comunale

Dirigente VI Area Comunale

Gabriele FALCO - Dirigente VI Area Comune di Francavilla F.na

Gabriele FALCO - Dirigente VI Area Comune di Francavilla F.na - SCUOLA MUSICALE COMUNALE

Salve,

sono Gabriele Falco e dal 26.10.2020 ricopro la carica di responsabile dell’Area Socio Assistenziale del Comune di Francavilla Fontana, area nella quale ricade anche la gestione della Scuola Musicale “Padre Serafino Marinosci” diretta dal Maestro Antonio Curto.

Mi permetto di intervenire in qualità di

  • ex musicista poiché, ormai molti anni or sono, ho avuto la possibilità di avvicinarmi al meraviglioso mondo della musica; suonavo il pianoforte e mi sono diplomato in solfeggio. Purtroppo, ormai, il tempo a disposizione mi consente solo di strimpellare ma questa passione è stata ereditata dai miei 3 figli;
  • padre di 3 fantastici ragazzi che, ognuno a modo loro, suonano rispettivamente flauto traverso, chitarra e pianoforte
  • oggi, impegnato a supportare le innumerevoli e tutte meritevoli iniziative del Maestro Curto.

Suonare uno strumento è certamente molto impegnativo; dedicare del tempo distogliendolo dal legittimo riposo o dal giocare con gli amici, è una decisione molto importante: per i ragazzi e per i genitori. Tuttavia è indubbio che frequentare il mondo della musica rende migliori le generazioni e suonare uno strumento acuisce la sensibilità e la conoscenza di ognuno di noi: di chi suona e di ascolta.

 

Allenare la propria mente ad ascoltare, leggere e suonare la musica è un percorso che conduce a nuova Energia per affrontare la giornata, la vita, il futuro o un determinato stato d'animo.

Ma è un’attività che Autodisciplina per una mente ed un corpo sempre al massimo; tanta concentrazione e tanto studio valorizzano quelli che sono i caratteri di serietà ed educazione. I Maestri ligi all'insegnamento, come quelli selezionati dalla nostra Scuola Musicale, sapranno educare ed insegnare i veri principi della disciplina. Perché per riuscire a suonare uno strumento musicale ci vogliono esercizio e pratica costanti; ciò aiuta l’allievo ad ottimizzare i tempi delle proprie attività giornaliere e, di conseguenza, a sviluppare una disciplina maggiore.

Una brevissima disamina, assolutamente non esaustiva, di alcuni vantaggi di chi decide di intraprendere questo meraviglioso percorso.

Nell’augurare sempre migliori traguardi a tutti gli allievi, mi permetto di chiudere questo mio intervento riportando una dichiarazione del grande, compianto Maestro Ezio Bosso:

Stravinskij diceva di ascoltare Beethoven ogni settimana, Bach due volte a settimana, ma Mozart ogni giorno. La musica non solo accompagna, ma può determinare e dare senso al percorso delle nostre giornate, dettare i tempi della nostra intera esistenza 

 Ad majora….

 

                                                            Gabriele Falco

Comune di Francavilla Fontana

Comune di Francavilla Fontana - SCUOLA MUSICALE COMUNALE

Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota"

Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota" - SCUOLA MUSICALE COMUNALE