DIRETTORE

Iniziati gli studi musicali all'età di 6 anni, ha conseguito brillantemente, nel 1991, il titolo di studio in Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari e nel 1997 il titolo di studio in Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Ha seguito vari corsi musicali di perfezionamento con illustri maestri di Pianoforte, Clavicembalo, Basso Continuo e Musica da Camera, quali: Angela ANNESE, Pierluigi CAMICIA, Francesco BARONI, Antonella ARNESE, Marco BERRINI, Giovanni ACCIAI, Giovanni DUCI, Nicola SCARDICCHIO, e altri, partecipando, inoltre, a numerosi stages, masters e corsi di perfezionamento sia in pianoforte che in clavicembalo, nonché a svariati convegni e seminari tematici sulla Musica Antica con particolare riferimento alla realizzazione del Basso Continuo su Cembalo e Organo. Sotto la guida di insigni direttori d’orchestra, ha preso parte, in qualità sia di clavicembalista  sia  di organista, ad importanti realizzazioni di opere edite ed inedite del XVII e XVIII sec., esibendosi innumerevoli volte, sia in Italia che all’Estero. In più occasioni si è distinto per avere offerto il proprio contributo artistico in favore di Associazioni ed Enti morali, partecipando a numerose manifestazioni organizzate a scopo benefico e umanitario. Inoltre, ha curato la realizzazione di numerosi progetti didattici di “Educazione Musicale e Strumentale”, presso scuole statali materne, elementari, medie inferiori e medie superiori. È abilitato all’insegnamento per le classi di concorso A031 (Educazione Musicale negli Istituti Superiori) e A032 (Educazione musicale nelle Scuole Medie Inferiori) e svolge attività concertistica con svariate formazioni. Dal 1998 al 2002 è stato docente di Pianoforte e di Analisi e Nuove Tecnologie presso il Liceo Artistico Musicale Statale “Edgardo Simone” di Brindisi, da cui si è dimesso nel dicembre 2002 per assumere l’incarico di ruolo di Direttore della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana", convenzionata dal 2014 con il Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota" di Monopoli per la Formazione di Fascia Preaccademica. Ha tenuto concerti di rilevanza istituzionale, di cui, tra i più importanti, si ricordano 7 Concerti tenuti presso la Procura della Repubblica di Brindisi, 1 Concerto presso il Tribunale di Brindisi in occasione dell'intitolazione di una sala di ascolto protetto per minori dedicata alla compianta Melissa Bassi, 1 concerto, sempre presso il Tribunale di Brindisi in occasione del XXI Anniversario della Strage di Capaci, 2 concerti, su invito del Questore di Brindisi dott. Maurizio Masciopinto, in occasione del 165° e del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, 2 Concerti tenuti presso la Casa Circondariale di Brindisi, Esibizione in qualità di pianista presso la Questura di Brindisi in occasione dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato e nel luglio 2018 ha preso parte in qualità di pianista alla solenne commemorazione organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi in occasione del 18° Anniversario dell'uccisione del Maresciallo Antonio Dimitri. Ha curato il recupero e la pubblicazione di numerosi canti popolari francavillesi. In occasione del 700° Anniversario della nascita della Città di Francavilla Fontana ha composto il brano "Mariae Imago", per soprano e quartetto d'archi, adottato ufficialmente con specifico atto deliberativo dal Comune di Francavilla Fontana come Inno celebrativo per l'importante ricorrenza della Città degli Imperiali. Nel 2009 ha istituito l'INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION CITTA' DI FRANCAVILLA FONTANA - PRIZE “TERRA DEGLI IMPERIALI”, il quale, giunto alla undicesima edizione, ha fatto registrare, di anno in anno, la partecipazione di numerosi musicisti provenienti da ogni parte del mondo, ottenendo una lusinghiera recensione su un importante giornale di San Pietroburgo. Nel gennaio scorso è stato designato dalla Direzione Nazionale della A.Gi.Mus. di Roma (la più antica e importante associazione musicale d'Italia) presidente e direttore artistico della locale sezione di Francavilla Fontana, per la quale ha allestito, per il secondo anno consecutivo nella città di Francavilla Fontana, una Stagione Concertistica accreditata al Miur e al Mibact. E' stato nominato commissario esterno d'esame presso il Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota" di Monopoli. E' ideatore della Rassegna "Francavilla Classica Lab". Con Delibera di Giunta Comunale n. 419 del 3 ottobre 2012, è stato nominato Direttore Artistico per le Attività Musicali presso Castello Imperiali. Nel novembre 2019 è stato eletto nel Direttivo Nazionale della A.GI.MUS.