Cosimo SPINELLI

Nasce a Francavilla Fontana (Br), intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto presso la Scuola Musicale Comunale della propria città. Dopo aver conseguito nell’anno scolastico 1985/1986 la maturità tecnica commerciale presso l’I.T.C. “G. Calò” di Francavilla Fontana (Br) e frequentato per un breve periodo di tempo l’Istituto Musicale Comunale della vicina Ceglie Messapica (Br), finisce di perfezionare gli studi musicali a pieni voti nell’anno accademico 1986/1987 presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Angelo Perrino.

Nell’anno 1989 avvia i primi studi di perfezionamento musicali con il clarinettista M° Vito Di Lena (già Professore d’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli).

Nell’anno 1991 è vincitore dei Concorsi ordinari a cattedre per titoli ed esami per l’insegnamento di ed. Musicale nella scuola media e negli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e sempre nello stesso anno ha inizio la sua esperienza nel campo didattico in qualità di docente di clarinetto nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.

Tra gli anni 1992 e 1994, frequenta diversi stage di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) e il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta (Latina), con i maestri Ulderico Paone a Roma (già docente del Conservatorio di Roma, 1° clarinetto con le Orchestre del Teatro Massimo di Palermo, della RAI, del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma), Antony Paj (già 1° clarinetto della Royal Philarmonic Orchestra e della London Sinfonietta di Londra) e Romeo Tudorache (docente della classe di musica da camera presso il conservatorio di Colonia in Germania e direttore artistico del Festival di Musica da Camera di Koblenz, nonché noto camerista internazionale), tutti affermati clarinettisti di chiara fama internazionale.

Nell’anno 1995 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di clarinetto (corso triennale) presso l’Accademia Superiore Internazionale Musicale di Pescara en egli anni 2005 e 2006 segue due Master Class di perfezionamento con i maestri Patrick Messina (1° Clarinetto Solista dell’Orchestra Nazionale di Francia e concertista) e Romain Guyot (Professore d’Orchestra e concertista).

Dal 1982 ad oggi, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali in qualità di solista e in formazioni cameristiche dove si è sempre classificato ai primi posti. Tra questi vanno menzionati per importanza Caserta, Cremona, Brindisi, Crotone, Napoli, Taranto, Moncalieri (Torino), Bari, Segni (Roma), Foggia, Camerota (Salerno) e Piedimonte Matese (Caserta). Nel 1996 è stato selezionato tra numerosi candidati in occasione del Premio nazionale “Compilation Crisalide 96” istituito dallo studio di registrazione “Valentino Recording Studio” di Castellaneta (Taranto) per valorizzare i giovani talenti. A seguito di tale selezione nel 1997 incide su CD la “Sonata per clarinetto e pianoforte” di Leonard Bernstein. Nel 2000 risulta altresì vincitore del concorso per titoli ed esami, in qualità di clarinettista, nell’orchestra di fiati della Marina Militare.

Sin da giovanissimo è stato subito apprezzato per le qualità artistiche espresse in occasione delle sue esibizioni; ha infatti all’attivo un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera svolta in diverse città d’Italia e all’estero con tournée in Romania con la Filarmonica di Stato di Botosani, in Marocco (Agadir, Casablanca, Marrakesh e Mohamedia), in Spagna (Madrid), proponendo i brani più importanti del repertorio clarinettistico (Mozart, Brahms, Weber, Schumann, Berg, Poulenc, Rota, etc), ed in ultimo in Francia esibendosi in duo con la chitarra - “Fas Artium Association règie selon la loi de 1901” di Parigi e “20° Festival International de Guitare” La Maline - Ile de Ré (FRANCIA), eseguendo brani J. Kuffner; H. Kaps: ; H. Neumann; T. Verhiel; H. Bonavente; L. Boutros.

Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali: Orchestra Ico della Magna Grecia (Taranto), in qualità di clarinetto basso, suonando - in prima esecuzione mondiale - i brani del M° L. Bacalov (Tangosain, Suite Baires 1 per pianoforte e Orchestra, Paralelo a paralelo), Orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (Bari), in qualità di 1° clarinetto, eseguendo il “Requiem in re minore K.626” di W.A. Mozart e con l’ICOM (Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana) di Monopoli (Bari), in qualità di clarinetto solista, eseguendo “Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra da camera” di G. Rossini.

Nel campo didattico-educativo, partecipa a numerosi corsi e seminari; in particolare, nel settembre del 2004, segue il seminario regionale rivolto agli insegnanti di musica e strumento musicale sul tema “Musica e Scuola”, tenuto da docenti dell’Università di Bologna, Bari e Foggia e nel 2007, quello sul tema “La nuova didattica per una formazione integrale del musicista”, tenuto dal Prof. Carlo Delfrati.

Nel luglio del 2007 consegue, con il massimo dei voti e la lode, il “Diploma di Laurea di II° Livello in Discipline Musicali” (Indirizzo interpretativo-compositivo – Scuola: “Clarinetto solistico”) presso il Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli (Ba) e ad ottobre del 2015 il “Diploma di Laurea di II° Livello in Musica da Camera” presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, con voti 110/110.

Titolare della cattedra di clarinetto presso il 1° Istituto Comprensivo “A. Moro - P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana (Br), già docente di clarinetto e musica d’insieme presso il Liceo Musicale Statale “G. Durano” di Brindisi, è docente di clarinetto nei corsi ordinari e pre-accademici presso la Scuola Musicale Comunale “P.S. Marinosci” di Francavilla Fontana (Br), convenzionata con il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.