Fabio ANTI

Organista, Clavicembalista, Compositore, Tenore, Direttore di Coro, Flautista (dolce, traversiere, traverso), Ricercatore, Trascrittore, Polistrumentista medievale, Liutaio Medievale.

Diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli nel 2007, Laureato (I liv.) in Clavicembalo e Tastiere storiche 2018 presso lo stesso istituto, spazia nei suoi studi e si interessa di vari strumenti e discipline quali: Flauto a Becco, Flauto Traversiere, Viola da Gamba, molti strumenti medievali (liutaio anch’esso di molti) Voce (dapprima Controtenore poi Tenore), Direzione di Coro, Composizione.

Numerosissime sono le attività svolte sia da allievo sia da docente, e collaborazioni tra le quali: Coro Giovanile Italiano, Ars Cantica Choir Milano, Coro & Orchestra dell’Opera di Stato di Budapest, Stupor Mundi Chorus, Orchestra del Settecento, Confraternita de’ li Musici, Apulia Baroque Ensemble, I Turchini di Florio, Scarlatti Lab, Beppe Barra, Pino De Vittorio ecc. Insegna Canto, Pianoforte, Flauto, Lettura cantata, Coralità e musica d’insieme presso la ass. Talenti di Sava (TA), e teoria generale della musica (120 alunni circa) presso la Scuola Musicale Comunale “S. Marinosci” di Francavilla F. (BR). È stato diretto e ha collaborato con numerosi direttori di fama internazionale quali: Filippo Maria Bressan, Gianandrea Noseda, Toni Florio, Peter Neuman, Stojan Kuret, Marco Berrini, Nicola Conci, Colin Baldy. Ha svolto centinaia di concerti in Italia, 2 tournée in Germania, una tournée in Israele e una tournée in Slovenia e Croatia, Festival Scarlatti Lab barocco di Napoli 2012, 2013 e 2014, Festival Alexadia di Kastoria in Grecia 2013, Festival Rinascimentale di Copenaghen 2013, Festival Val Comino 2014, Giovanni Paisiello Festival di Taranto 2016, 2017, 2018, 2019, Stagione Concertistica Amici della Musica Taranto “Arcangelo Speranza”. Già fondatore de Il Gruppo Cameristico Bach (1999), il Bach Coro (1999), Stupor Mundi Chorus (2006), ha fondato, coordina e dirige La Vaga Harmonia (2010), Odor Rosae Chorus (2011), Odor Rosae Musices (2013) fondendo nel 2015 le tre compagini in una associazione culturale denominata Musica Historica. Si occupa inoltre di ricerca, trascrizione e revisione (di partiture antiche manoscritte o a stampa, dal medioevo al settecento) lavoro che lo ha portato a pubblicare in autoeditoria ondemande oltre 115 volumi a distribuzione globale sulla piattaforma AMAZON, molti dei quali sono unici al modo. Organologia e liuteria sono la sua passione ed è autore di decine di strumenti che continuamente vengono utilizzati per le sue svariate attività.