Indirizzo Propedeutico

INDIRIZZO PROPEDEUTICO

Possono accedere bambini dai 3 ai 6 anni di età,  ovvero  alunni  di prima, seconda e terza classe della Scuola dell'Infanzia.

Questa fascia di età rappresenta il momento migliore per sviluppare il senso ritmico,   l’orecchio  melodico  e  armonico  e  migliorare  progressivamente sia l’intonazione che l’uso della voce.

Nessuno infatti nasce stonato, come molti credono, ma più  semplicemente bisogna effettuare, in ordine a questo aspetto, mirati interventi educativi.

Tutti i  bambini  nascono con una predisposizione per il mondo  dei  suoni:  pertanto, è importante avvicinarli alla musica il prima possibile.

Prendendo in considerazione  lo  sviluppo  e le capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini,  è  fondamentale proporre loro un avviamento  alla musica che accresca il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare, il piacere di suonare e di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni.

La nostra proposta didattica avvicina i bambini alla musica con un linguaggio naturale, in un ambiente allegro, senza sforzi inadeguati all’età, proponendo le stesse fasi istintive di apprendimento della lingua madre.