Isacco Giuseppe BUCCOLIERO

A sei anni ha il primo approccio al mondo del saxofono tramite la scuola musicale della Banda Musicale “M° Massimino Vitale” di Torre Santa Susanna (BR). Nel 2012 inizia il suo percorso presso il Liceo Musicale “G.Durano” di Brindisi, sotto la guida del M° Danilo Russo, e già in tenera età è vincitore di numerosi primi premi in veste di solista e con formazioni cameristiche. Sempre sotto la guida del suo Maestro, consegue il diploma accademico di Primo e Secondo Livello in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro - Nocera Terinese dove raggiunge all’esame finale una votazione di 110 e Lode con Menzione d’Onore in entrambi i diplomi accdemici.

Nel corso degli anni, ha avuto modo di collaborare con diverse formazioni orchestrali come ad esempio l’Orchestra Filarmonica della Calabria e l’Apulian Youth Symphony Orchestra, esibendosi in un gran numero di teatri e sale più importanti d’Italia, tra i più celebri ricordiamo: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Verdi di Brindisi, Teatro Comunale di Atri, Teatro Politeama di Catanzaro e la prestigiosa Sala Scarlatti di Napoli,

Oltre alla formazione accademica, continua a perfezionarsi assiduamente con grandi nomi del saxofono, fino ad ora con: Francesco Salime, Mario Marzi, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Marco Gerboni, Damiano Grandesso, Alex Sebastianutto, Naomi Sullivam, Jerome Laran, Lucy Derosier, Philippe Portejoie, Lars Mlekusch, Henriette Jensen, Jhoan Thorell, Antonio Canovas Moreno, Nicolas Arsenijevic, Michél Supera, Vincent David e Claude Delangle, da quest’ultimo riceve numerosi apprezzamenti sulle sue doti musicali e tecniche.

Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato al corso annuale organizzato dall’ Associazione Exigentia tenuto dal Maestro Vincent David a Roma.

Nel 2021, con il duo “Buccoliero – De Vivo” (sassofono – Pianoforte) incide il suo primo lavoro discografico, intitolato “Una Voce Poco Fa..” prodotto dall’etichetta Accademia 2008 e supportato da Vandoren France.

In parallelo alla sua attività artistica, ha all'attivo opere editoriali, tra cui adattamenti, revisioni critiche e arrangiamenti, principalmente per sassofono. Molte di queste opere vengono pubblicate con varie case editrici, tra cui Da Vinci Publishing ed Accademia 2008.

Dal 2022 è artista Ambassador per JLV Sound Paris.

Attualmente è docente di Sassofono presso Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana (BR)