Michele ALOISIO - Tromba

Ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari laureandosi in Trombone con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Michele Valerio.

Si è, inoltre, laureato in Tromba presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino e in Trombone jazz presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba).

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e master class tenuti da musicisti di fama internazionale quali: Jacques Mauger, Gabriele Cassone, Steven  Mead, Andrea Tofanelli, Nello Salza, Sabir Mateen, Nicola Guazzaloca, Christian Burchard (Embryo).

Sin da giovanissimo è stato subito apprezzato per le qualità artistiche espresse in occasione delle sue esibizioni,  da anni infatti svolge in diverse città d’Italia e all’estero un’intensa attività concertistica come solista, come componente di gruppi cameristici e orchestrali. Come solista si è sempre classificato ai primi posti in concorsi musicali prestigiosi.

La sua ampia attività concertistica vanta collaborazioni con: Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica dell’amministrazione Provinciale di Bari, Orchestra Sinfonica dell’amministrazione Provinciale di Lecce, Orchestra del Comprensorio Nord Barese, Orchestra               “J. Salepico” di Molfetta (Ba), Orchestra  Sinfonica di SCUTARI (Albania), Orchestra Filarmonica di Puglia; Centro Musica “Jazz Studio Orchestra” di Bari, Orchestra “ Sun Sea Big Band” di Polignano a Mare (Ba), Orchestra “ Swing Box Big Band”- Bitonto-(Ba), Brass  “Artistudium” di Bari, Brass Simphony di Bari”, Brass Quintet Studium, Quintetto  “ATENA”, Orchestra i “Filarmonici Salentini”, Orchestra “Nino Rota” - Bari-.

Durante queste esperienze ha avuto l’onore di essere diretto da alcuni tra i più grandi direttori d’orchestra al mondo tra cui il Maestro Daniel OREN, il Maestro Marcello ABBADO,  il Maestro Spiros ARGIRIS, Giancarlo MENOTTI, Oltre ad onorarsi di collaborazioni con musicisti del calibro di Chet Beker, Dizzy Gillespy, Jho Gualliard, Dee Dee Bridgewater, Katia Ricciarelli ……

Ha avuto anche diverse collaborazione con il Dipartimento Promozione Artistica dell’istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari con l’incisione e la pubblicazione di un CD commemorativo in ricordo del maestro Nino Rota e Collaborazioni con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce in qualità di commissario esterno per gli esami di compimento inferiore e di compimento superiore per le classi di Tromba e le classi di Trombone.

Le sue esperienze musicali, nell’arco degli anni sono state molteplici, ed hanno attraversato vari generi musicali: dal classico al contemporaneo, dal leggero, al popolare, al Jazz.  Da questi ambiti di interesse sono nate registrazioni discografiche, che hanno incontrato il favore della critica.

Nel 2002 inizia gli studi in direzione, composizione, strumentazione, mentre dal 2013 si dedica allo studio delle Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali e la grande passione ed esperienza musicale l’anno portato a costituire la “JoyBand”, impegnata in varie tournee, ottenendo consensi dal pubblico e dalla critica.

Sue sono anche una sessantina di Composizioni, regolarmente registrate alla SIAE oltre ad aver pubblicato diversi lavori, con l’etichetta “Quarto Fittizio”: composizioni, metodi di studio per Tromba e per Trombone.

Oltre all’attività musicale, molta importanza ha avuto anche quella didattica.

Svolge,  infatti, intensa attività didattica presso diverse scuole private, mentre, in diverse scuole pubbliche, è ed è stato Esperto in discipline musicali in progetti PON-FSE.

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e di specializzazione, tra questi quelli con l’O.S,I. (Orff-Schulwerk-Italiano) di Roma, con il National Co-ordinator Trinity College of London e altri.

Titolare della cattedra di Tromba presso la Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci” di Ceglie M.ca (Br), già docente di Tromba presso il Liceo Musicale Statale “Archita” di Taranto,  docente di Tromba, Trombone e Musica d’Insieme presso  il Liceo Musicale Statale “G. Durano” di Brindisi.