Roberto Imperatrice

Roberto Imperatrice, nato a Taranto nel 1995, è diplomato con lode in Pianoforte (Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Paisiello" di Taranto, prof. Paola di Somma) ed è laureato con lode in Filosofia (Università degli Studi di Bari) con una tesi sull’educazione musicale nella filosofia antica. Attualmente studia Discipline della Musica e del Teatro (corso magistrale in Musicologia) presso l’Università degli Studi di Bologna e segue il perfezionamento pianistico sotto l’egida di Pasquale Iannone (Accademia Musicale Pescarese, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari). Ha frequentato masterclasses di perfezionamento con illustri maestri quali Roberto Cappello, Vincenzo De Filpo, Michele Marvulli, Enrico Pace, Ronan O’Hora.

All’età di 14 anni riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica “Giorgio Napolitano” per meriti artistici.

Nel 2018 vince il “Premio Fiducia Città di Taranto 2018” - riconoscimento riservato alle eccellenze del territorio ionico - con la seguente motivazione: “… per l’importante impegno profuso nello studio della musica e del pianoforte attestato dai numerosi successi nazionali ed internazionali”.

Ha suonato da solista in Cina (Huai’an Normal University), in Russia (Conservatorio “P. Tchaikovsky” e Teatro “P. Slobodkin” di Mosca, Palazzo della cultura di Dmitrov), in Portogallo (Museo Nazionale di Coimbra). In Italia si è esibito per la Camerata Musicale Barese, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Barletta Piano Festival, gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto, il Festival di musica da camera “Le Corti dell’Arte” di Cava de’ Tirreni, il “Talent Music Summer Festival” di Brescia, l’Estate Musicale Mantovana, l’Associazione Caelium, Piano City Napoli, il Festival “Duchi d’Acquaviva” di Atri, gli Amici della Musica di Castellaneta, “Castrocaro classica” di Castrocaro Terme, gli Amici della Musica di San Severo, il “Parnaso delle Muse” di Martina Franca.

Nel 2016 ha debuttato al "Beethoven Piano Festival" con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari eseguendo il Concerto n.5 op.73 di Beethoven e prendendo parte all’integrale delle Sonate per pianoforte del compositore tedesco.

Nel 2021 incide musiche di J. S. Bach per l’etichetta discografica “Digressione Music” nell’ambito di un progetto sulla scuola pianistica di Pasquale Iannone.

È vincitore del 3° premio al “P. Iadeluca” International Piano Competition 2018, del 3° premio al prestigioso Premio Nazionale delle Arti 2017 (MIUR), del 1° premio all’ International Piano Award “Jacopo Napoli” 2017 e, ancora, finalista al Pietro Argento International Music Competition 2017 e finalista al “Stefano Marizza” International Piano Competition 2017.

Nell’aprile 2017 risulta vincitore del Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (Verona) con tre premi speciali: premio alla migliore esecuzione di un brano romantico, premio alla migliore esecuzione di un brano del ‘900, premio “Magnani”. Oltre ai risultati già citati, risulta premiato in più di altri 30 concorsi nazionali ed internazionali.

In qualità di musicista ha partecipato a convegni, tenuto conferenze e masterclasses presso la Huai’an Normal University (Cina) e il Forum Internazionale delle Città Antiche di Ryazan (Russia).

Attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana.